Pasta Pecorino, Pepe e Tartufo Nero
Pasta Pecorino, Pepe e Tartufo Nero: una variante della tipica ricetta Romana
Ricetta
Dosi per circa 4 persone:
320 gr. Pasta meglio se spaghetti
200 gr. Pecorino ben stagionato
10 gr. Pepe nero in Grani
50 gr. Tartufo Nero
Mettete a bollire l’acqua per la cottura della pasta, noi consigliamo di non riempire totalmente la pentola ma mettere un po’ meno acqua perché rimarrà più amido ed aiuterà il pecorino a non coagularsi, non esagerate nemmeno con il sale in quanto il pecorino è molto saporito.
Adesso a parte grattugiate il Pecorino Stagionato in una ciotolina o una scodella e tagliate i Grani di Pepe nero.
Una volta che l’acqua avrà raggiunto la temperatura di bollitura buttate la pasta e lasciatela cuocere. Nel frattempo prendete una padella e mettetela sul fuoco a fiamma media.
Una volta pronta la pasta, la togliete dalla pentola e la mettete nella padella assieme al Pepe nero ed un paio di mestoli d’acqua di cottura, mescolate lentamente il tutto.
Con l’acqua di cottura rimasta dovrete creare la crema di Pecorino, versandola delicatamente nel recipiente dove avete grattato il Formaggio. Fate attenzione a non aggiungerne più di 200 ml poiché la quantità di Pecorino deve essere uguale alla quantità di acqua
Una volta che il composto sarà ben amalgamato potrete aggiungerlo agli spaghetti e continuare a mescolare la crema con la pasta.
Impiattate il tutto e grattate ora sulla pasta una buona dose di Tartufo Nero Fresco, per dare un tocco di qualità al vostro piatto.