Consigli e novità

Tortelli alla Mugellana

Ecco come preparare dei tortelli di patate alla Mugellana fatti in casa e conditi con dell’ottimo tartufo nero fresco.

Si comincia con la preparazione dell’impasto del tortello. Mescoliamo la farina e amalgamiamola per bene alle uova, questa fase è abbastanza semplice e potete continuare il procedimento fino a quando non otterrete una bella palla morbida e liscia che non si attacchi alle mani.

Terminata questa fase, il nostro impasto deve rimanere a riposare per almeno mezz’ora, meglio se in frigo e ben coperto, in modo che l’impasto perda un po’ di elasticità evitando così che durante la stesura si ritiri.

Come da tradizione andiamo a stendere l’impasto con un mattarello di legno, aiuteremo così la pasta a prendere una bella rugosità che le permetterà di trattenere meglio il sugo una volta condita. Attenti però a non tenere lo spessore della sfoglia troppo sottile o rischiamo che i tortelli si rompano.

Fatta la sfoglia possiamo procedere con il ripieno dei tortelli. Cuociamo le patate in acqua, senza tenere la fiamma troppa alta per evitare di rompere le patate e una volta pelate le possiamo schiacciare e aggiungerci il prezzemolo, aglio tritato, noce moscata ed una grattata di Parmigiano.

Mettiamo ora il ripieno nella pasta sfoglia e chiudiamo i tortelli prestando attenzione a non lasciare bolle di aria all’interno.

Ora che i Tortelli sono pronti possiamo metterli nell’acqua, portare l’acqua a bollore e farli cuocere per 3 minuti. Nel frattempo sciogliamo una noce di burro al tartufo in una padella dove, una volta cotti, andremo ad aggiungerci i nostri tortelli e un cucchiaio di acqua di cottura al fine di amalgamare bene il tutto.

Posizioniamo i Tortelli nel piatto e completiamo il nostro piatto con una generosa grattata di Tartufo nero Fresco.

© Le Delizie di Toscana by LA MARTINICCA S.a.s. di Macconi Giuseppe & C. P.IVA 01510670480 Made with Love by Glant Studio S.r.l.