Consigli e novità

Alla Scoperta del tartufo Nero Estivo

Tartufo Nero Estivo

Il Tartufo Nero Estivo (Tuber Aestivum) si sviluppa in una grande varietà di terreni, fra cui le colline dell’alto Mugello Toscano.

Riconoscibile grazie ad alcune peculiarità, come la parte esterna, il Peridio, caratterizzata da una colorazione che va dal rossastro al nero scuro, il Tartufo Nero Estivo è facilmente identificabile anche grazie alla superficie frastagliata e ricca di sporgenze piramidali che lo rendono più ruvido rispetto ad altri tartufi.

Anche la parte interna, la Gleba, presenta diverse variazioni circa il colore: un interno biancastro indicherà un tartufo ancora acerbo, mentre il tipico color nocciola marmorizzato con venature bianche suggerirà un tartufo che ha raggiunto la propria maturità.

Il suo sapore, delicato e fine, rimanda a quello dei funghi Porcini, mentre le note aromatiche che lo caratterizzano gli permettono di impreziosire qualsiasi tipo di piatto e di creare abbinamenti intensi e particolari.

Le leggi attualmente in vigore prevedono che la sua raccolta e la commercializzazione debbano essere effettuate nel periodo compreso tra il 1° Giugno ed il 30 Novembre. È di fondamentale importanza dunque considerare il corretto periodo di acquisto.

© Le Delizie di Toscana by LA MARTINICCA S.a.s. di Macconi Giuseppe & C. P.IVA 01510670480 Made with Love by Glant Studio S.r.l.