Consigli e novità

Il Miele di Tiglio: un delizioso nettare

miele di tiglio e formaggio

Tra le molte varietà di miele presenti sul mercato quella del Miele di Tiglio è una delle meno conosciute, eppure questo dolce prodotto delle api ha svariate applicazioni denotando proprietà uniche e benefiche per la salute.

Questo miele viene prodotto fra il finire della primavera e l’incombere dell’estate, per la precisione durante il mese di Giugno, quando l’albero di Tiglio fiorisce dipingendo i paesaggi con stupendi fiori dorati dal distinguibile e inebriante profumo. Le api potranno così raccoglierne il polline che depositeranno all’interno delle arnie.

 

A Marradi, sull’Appennino Tosco-Romagnolo, viene prodotto, tra i tanti, anche questo Miele. Ogni anno, al calare di Maggio, le api vengono trasferite in prati in fiore disseminati di alberi di Tiglio così da ottenere sempre un prodotto dalle stesse caratteristiche qualitative. Dopo alcune settimane il Miele pronto verrà raccolto per essere gustato sulle nostre tavole.

Lo si può facilmente riconoscere dal suo inconfondibile colore dorato che matura fino a tramutarsi in uno splendido beige ambrato. Dal retrogusto fresco e balsamico, questo miele è ottimo per dolcificare bevande o tisane caldo. È proprio in questi utilizzi che il Miele di Tiglio da il meglio di sé: grazie alle sue proprietà rilassanti è suggerito per combattere l’insonnia. Inoltre, un cucchiaino di questo miele aggiunto ad una tisana espettorante, si rivela un rimedio naturale per la tosse grassa, merito delle sue proprietà emollienti, antinfiammatorie e mucolitiche.

© Le Delizie di Toscana by LA MARTINICCA S.a.s. di Macconi Giuseppe & C. P.IVA 01510670480 Made with Love by Glant Studio S.r.l.