Fiori e olive

Con Maggio alle spalle gli ulivi Italiani si allontano dalla loro fase di fioritura, una delle fasi più importanti per queste piante che grazie ad un tempo favorevole con poca pioggia e ventosità costante potranno sviluppare grandi quantità di piccole olive usate per produrre il rinomato olio Italiano.

Ma quanti tipi di olive ci sono nel nostro paese? Moltissime! L’Italia infatti conta circa oltre 500 tipi di olive che vengono piantate per la maggior parte nel Sud Italia ma che si possono trovare fino all’estremo nord.

Una delle olive più diffuse in Italia ma che affonda le sue radici storiche nella regione della Toscana è l’olivo Frantoio, questa varietà di olivo è mediamente grande con una larga chioma ed una ramificazione molto fitta.

Fiori e olive - Uliveto

Il Frantoio si identifica per il buon quantitativo di frutti che genera e per la loro resa che risulta essere molto regolare e abbondante rispetto a molte altre olive. È, però, un olivo a maturazione piuttosto tardiva e questo lo espone al freddo che potrebbe causare danni ai suoi frutti.

Un’altra varietà di Oliva coltivata in tutta l’Italia è il Leccino che a differenza del Frantoio non teme la rigidità delle temperature e si adatta molto bene ai vari climi della nostra penisola! È un albero facile da identificare rispetto ai suoi simili in quanto le foglie ed i rami sono particolarmente cadenti.

© Le Delizie di Toscana by LA MARTINICCA S.a.s. di Macconi Giuseppe & C. P.IVA 01510670480 Made with Love by Glant Studio S.r.l.