Consigli e novità

Che cos’è il miele?

Fin dall’antichità le api venivano utilizzate per la produzione di questo incredibile alimento dalle molteplici proprietà ed usi, ma come viene prodotto il miele?

Le nostre comuni api (Apis Millifere) sono le uniche che possono davvero produrre il miele, altri insetti producono invece sostanze similari ma che non possono essere considerate eguali.

Le particolarità e le caratteristiche specifiche di ogni miele, che lo rendono unico per sapori e colori, sono dovute dalla varietà di nettare estratto dai fiori e dalla diversità di melata ricavata dagli alberi che le api ottengono durante il processo di estrazione.

Una volta effettuato il raccolto esso verrà portato all’interno dell’alveare, qui altre api trasformeranno il nettare in prezioso miele attraverso un processo molto complesso al quale prendono parte diverse gerarchie della colonia.

Appena arrivato, il nettare verrà passato tra diverse api più volte, questo processo arricchirà la sostanza grazie agli enzimi prodotti dalle ghiandole delle stesse; esso successivamente verrà portato all’interno dei favi per essere immagazzinato e disidratato.

Serviranno diversi giorni per trasformare il nettare immagazzinato in miele che avrà funzione di riserva alimentare invernale per le api.

© Le Delizie di Toscana by LA MARTINICCA S.a.s. di Macconi Giuseppe & C. P.IVA 01510670480 Made with Love by Glant Studio S.r.l.