Antipasto Toscano: il Tagliere

Antipasto Toscano

Il più classico degli antipasti Toscani e immancabile nei ristoranti della regione è sicuramente il Tagliere misto di salumi e formaggi accompagnato da un pregiato Vino Rosso.

Come comporre un tagliere gustoso e bilanciato nei sapori?

In questo articolo vi suggeriremo i prodotti perfetti per creare un tagliere tipico toscano come foste al ristorante, ma a casa vostra.

Per iniziare tra i molteplici formaggi Toscani presenti sul territorio non può mancare il Pecorino Toscano DOP. È possibile scegliere tra una vasta tipologia di stagionature e abbinamenti, dalla minima di 20 giorni fino a diversi mesi, dal classico ai pecorini abbinati a vari ingredienti, come tartufo o grappa.

Altro prodotto immancabile con cui assaporare il Pecorino Toscano è la marmellata o confettura. Qui l’ideale è scegliere confetture dolci come quelle di ciliegie o fragole, per bilanciare l’elevata sapidità del Pecorino Toscano DOP.

I Brandan

Sui Salumi la scelta si fa ancora più ampia in quanto, come sappiamo, la Toscana è rinomata per i moltissimi salumi presenti sul suo territorio. Nel caso si scelgano Pecorini più freschi un buon abbinamento sarà sicuramente La Sbriciolona di cinta senese, un salume molto saporito e leggermente dolce. Nel caso invece optassimo per dei Pecorini più stagionati consigliamo il lardo toscano, dal sapore delicato ma speziato. Un ultimo salume quasi sempre presente nei taglieri da antipasto è il salame toscano, un salume dal sapore deciso ed intenso.

Salame Toscano

E ovviamente non può mancare il vino. L’ideale è il vino rosso tra i più tipici della toscana, un Chianti Classico DOCG, prodotto nel cuore della Toscana tra le provincie di Siena e Firenze, questo è un vino importante in grado di esaltare tutti i sapori presenti nel nostro Antipasto Toscano, dai formaggi ai salumi.

In alternativa, anche Vino rosso di Toscana IGT rappresenta un ottimo accostamento con cui andare sul sicuro. Vino unico per lavorazione e giusto invecchiamento, prodotto nel territorio di Val di Pesa, risulterà perfetto per il vostro tagliere tipico toscano.